ALLEVAMENTI LEM

WAGYULEM ORIGINALE ITALIANO

Allevamenti LEM Carni - Wagyulem

Universita

Grasso interno 4-6+

Origine e zona di diffusione:

La carne Wagyu è conosciuta da appassionati, specialisti e gourmet di tutto il mondo. I capi sono allevati con tecniche speciali, che conferiscono caratteristiche nutrizionali ed organolettiche fuori dal comune. La caratteristica peculiare di questa carne è un’intensa marmorizzazione. La più pregiata è quella della provincia di Kobe in Giappone, che la credenza popolare vorrebbe alimentata con birra e massaggiata con sakè. Ai nostri giorni, il disciplinare del Kobe non prevede che i bovini vengano massaggiati. Gli allevatori dei bovini Kobe tengono particolarmente a mantenere segreti i processi di allevamento e macellazione. La chiave del successo risiede infatti in alcuni fattori come ad esempio la dieta dell’animale. Lem Carni, nel 2008, ha voluto creare una carne di grande qualità che avesse una marmorizzazione elevata e delle caratteristiche organolettiche uniche. A differenza degli altri produttori mondiali ha scelto un Partner di massimo prestigio: il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna per curare scientificamente la selezione dei bovini e la loro alimentazione basata su diete appositamente studiate per favorire una ottimale marmorizzazione. Tutti i componenti della dieta sono Naturali e NO OGM. I Ricercatori della Facoltà visitano periodicamente gli allevamenti per constatare i parametri di crescita, la corretta somministrazione della dieta, nonché il benessere degli animali. La carne Wagyulem si distingue non solo per le caratteristiche peculiari di tenerezza e gusto al palato, ma anche per le sue caratteristiche compositive. In particolare, grazie alla dieta studiata dalla Facoltà per gli animali, le carni Wagyulem presentano un alto contenuto di Acidi Grassi Polinsaturi. Questa maggiore concentrazione di Omega 3 nelle carni ne migliora le caratteristiche nutrizionali che vanno ad arricchire di pregio le peculiari note di tenerezza e gusto.

LINEA ERBA WELLNESS

Erba Wellness

Universita
AIFE

Origine, zona di diffusione e caratteristiche:

LEM Carni e la Facoltà di Bologna, sensibili alla problematica dell’ambiente, hanno studiato un tipo di allevamento sostenibile sia per gli animali che per l’ambiente stesso. Gli animali seguono una Dieta dettata dalla Facoltà a base di Erba Medica controllata e certificata NO OGM da A.I.F.E. (Associazione Italiana Foraggi Esiccati). Lem Carni e la Facoltà di Bologna hanno voluto ripercorrere il ciclo naturale dell’alimentazione dell’animale basato principalmente sul pascolo al fine di valorizzare il territorio e mantenere più naturale possibile il ritmo di accrescimento dell’animale. Grazie alla dieta a base di Erba Medica come finitura successiva al periodo del pascolo, la carne risulta più magra e ricca di grassi insaturi.
Questo ritorno alle origini, grazie alla cura dell’alimentazione e del benessere animale, si ritrova nel sapore più ricco e naturale della carne. E’ un prodotto ideale per l’alimentazione degli sportivi in quanto è una Carne naturale, particolarmente magra, ricca di proteine e di omega 3.

BIO 4  ROMAGNOLA

Romagnola Bio4

LEM Certificato CCPB

La linea Bio4 Romagnola è ideale per la clientela sensibile alla nuova etica del consumo, volta alla valorizzazione dei sistemi di allevamento più naturali ed alla salvaguardia dell’ambiente.

I valori dell’allevamento biologico:

-          Negli allevamenti biologici la densità dei capi è bassa ed hanno libero accesso al pascolo.
-          L’alimentazione è basata su mangimi biologici del territorio e contribuiscono al naturale accrescimento dell’animale.

-    Le condizioni di allevamento, la somministrazione di mangimi di qualità, l’adeguata densità e le idonee condizioni di benessere e di igiene dell’animale contribuiscono alla prevenzione delle malattie negli allevamenti

I 4 ELEMENTI DELLA CARNE BIOLOGICA BIO4 ROMAGNOLA

-          Razza autoctona Romagnola
-          Produzione Biologica certificata
-          Filiera a Km0
-          Allevamenti biologici Rurali

CHIANINA

Allevamenti LEM Carni - Chianina

Grasso interno 2-3

Origine e zona di diffusione:

La razza Chianina è tra le razze più antiche del mondo. La Chianina è caratterizzata da gigantismo somatico (è la più grande delle razze bovine conosciute nel mondo) nei tori adulti raggiunge i 2 metri di altezza al garrese e supera i 17 quintali di peso (le femmine 10). In passato era un razza a duplice attitudine(carne e lavoro). Oggi è la seconda razza da carne in Italia.

Caratteristiche Morfologiche:

il mantello è di colore bianco porcellana in entrambi i sessi, nel maschio presenza di peli neri nel treno posteriore (sfumature grigie).

Caratteristiche Produttive:

ottima qualità della carne (tenera e saporita). La scottona è solo femmina giovane che non ha mai partorito. Questo conferisce alle carni il massimo di sapore e tenerezza. La Manza si differenzia dalla scottona per un grasso leggermente più giallastro. La Manza presenta un’ottima qualità della Carne.

ROMAGNOLA

Allevamenti LEM Carni - Romagnola

Grasso interno 2-3

Origine e zona di diffusione:

discende da ceppo Podolico, ha come culla d’origine la Romagna. È considerata la razza da carne meglio conformata al mondo. Carne perciò di grande qualità e grande equilibrio, che primeggia per le sue caratteristiche nutritive, il suo colorito roseo, la fine venatura.

Caratteristiche Morfologiche:

di aspetto imponente, massiccio, raccolto ed armonico: testa piccola e breve, occhio grande ed espressivo, notevole giogaia.
Mantello fromentino alla nascita, grigio chiaro o appena brizzolato nelle femmine adulte, più scuro nel toro, presenza di peli neri nel treno anteriore e sulle cosce. Nei maschi si ha spesso l’occhialatura (presenza di peli neri attorno agli occhi).

Caratteristiche Produttive:

ottima qualità della carne (tenera e saporita). La scottona è solo femmina, giovane, che non ha mai partorito. Questo conferisce alle carni il massimo di sapore e tenerezza.
La Manza presenta comunque un’ottima qualità della carne.

MARCHIGIANA

Allevamenti LEM Carni - Marchigiana

Grasso interno 2-3

Origine e zona di diffusione:

è derivata dall’incrocio di bovini Marchigiani (un tempo impiegati per i lavori agricoli) con soggetti di razza Chianina e, successivamente, dall’unione delle bovine meticce Chianine-Marchigiane con tori di razza Romagnola.
È la terza razza da carne in Italia. Allevata soprattutto nelle Marche e nelle regioni limitrofe (Abruzzo, Molise, Campania). Allevata soprattutto al pascolo. Ottima adattabilità al pascolo in diverse condizioni perché ottima utilizzatrice dei foraggi.

Caratteristiche Morfologiche:

colore mantello grigio quasi bianco in entrambi i sessi. Nei maschi presenza di peli grigi nel treno anteriore e attorno agli occhi (occhialatura).

Caratteristiche Produttive:

ottima qualità della carne (tenera e saporita). La scottona è solo femmina, giovane, che non ha mai partorito. Questo conferisce alle carni il massimo di sapore e tenerezza.
La Manza presenta comunque un’ottima qualità della carne.

BUFALO

Allevamenti LEM Carni - Bufalo

Caratteristiche della carne:

La carne di Bufalo è molto succosa e molto tenera. La tenerezza è dovuta ad un amminoacido l’idrossiprolina che si riscontra in notevole quantità nel collagene del Bufalo. La carne risulta così particolarmente gustosa e digeribile. E’ un ottimo ingrediente della sana cucina mediterranea, adatta alle esigenze delle persone che sono attente alla cura proprio del benessere.
La carne di Bufalo, infatti, contiene una percentuale di grasso inferiore rispetto alla carne bovina ed ha un ottimale rapporto fra i grassi saturi ed insaturi. Questi ultimi sono importanti per combattere anche il colesterolo. L’alta concentrazione di proteine ed amminoacidi rendono la carne particolarmente adatta all’aumento della massa magra negli atleti e per tutte le persone particolarmente attente alla cura del proprio fisico.